Al Foro Boario arriva il “CarnevalBacco”

22 gennaio 2016 | 10:59
Share0
Al Foro Boario arriva il “CarnevalBacco”

Dal 4 al 9 febbraio al Foro Boario di Lucca sbarca CarnevalBacco – il baccanale delle tradizioni e del folclore rurale, una sei giorni all’insegna della cultura, dell’enogastronomia, e delle tradizioni lucchesi nell’ambito del periodo di Carnevale. La rassegna sarà preceduta da un momento importante: domenica (24 gennaio) infatti, alle 11,30, sul sagrato della chiesa di San Michele di Lucca si terrà la benedizione della Compagnia dei Balestrieri e l’associazione Contrade S.Paolino che saranno protagoniste nel tenzone di domenica 7 febbraio durante il Torneo del Baccanale nell’ambito della manifestazione CarnevalBacco.

Finito il rito impartito da don Lucio Malanca (dopo la celebrazione della S. Messa), le compagnie sfileranno in “corteggio” accompagnando il palio che sarà esposto nel salone di ingresso della sede di Itinera Srl, in Piazzale Verdi. Il Palio, una tela dipinta dal maestro Angelo Dionigi Fornaciari, raffigura il volto santo icona sacra della città ed ha come sfondo una balestra.
CarnevalBacco rientra nel calendario unico degli eventi del Comune di Lucca e si propone di diventare un momento di aggregazione per la cittadinanze grazie alle numerose iniziative in programma che spaziano dal mercatino rurale a cene, da spettacoli di vario genere fino all’incontro con lo scrittore Luigi Pruneti, da convegni fino a dispute medievali e momenti dedicati ai più piccoli.
Alla sua realizzazione hanno contribuito parecchie associazioni del nostro territorio, oltre alle già segnalate compagnie dei balestrieri, sarà presente la Compagnia degli Sbandieratori di S.Anna e l’Accademia della Zuppa Lucchese. La manifestazione ideata ed organizzata dall’Associazione Promo-Terr ha come partner organizzativo anche la Coldiretti di Lucca, che porterà nelle giornate di sabato e domenica il mercatino delle tradizioni insieme ad uno spazio denominato Agrigiochi che sarà dedicato ai più piccoli, con la fattoria didattica ed animatrici. CarnevalBacco offrirà ogni sera uno spettacolo diverso, dalla Cena con delitto alle Le Nouvelle Folies, da un ironico sVarietà al Musical-Musical, l’organizzazione sta preparando per Martedì Grasso oltre al già in calendario Scherzi di Burlesque, un evento a sorpresa per il pubblico più giovane. Per informazioni sul programma : pagina facebook promo-terr oppure potete scrivere a segreteria@promo-terr.it telefono organizzativo 320.3895809