
Sabato (30 gennaio) alle 15,30, si terrà il congresso della sezione intercomunale dell’Anpi Lucca, nella sala di rappresentanza di Palazzo Ducale.
“In occasione del congresso di sezione – spiegano dall’associazione – si discuterè il documento prodotto dall’Anpi Nazionale, aprendoci a ogni tipo di contributo ed emendamento da parte di tutti gli iscritti e degli antifascisti che vogliano intervenire. Il risultato della discussione servirà da integrazione al dibattito che si svolgerà in seno al congresso nazionale. Sarà inoltre rinnovato il Comitato della sezione intercomunale di Lucca e sarano indicati i delegati al congresso provinciale”.
Al termine dei lavori congressuali inizierà l’evento Incontriamo un Partigiano. Sarà presentato un partigiano combattente, Luciano Caselli, che in questo inizio del 2016 ha rilasciato all’ANPI un’intervista sulla sua attività nella formazione cittadina di Roberto Bartolozzi, con particolari sulla vicenda legata alla morte di Bartolozzi, assassinato per mano di fascisti. La presentazione del video verrà preceduta da una performance del nipote Gianmarco Caselli del gruppo musicale Crp (Collettivo Rivoluzionario Permanente) con Andrea Ciolino, Michele Barsotti, Francesco Ricciu, che eseguiranno il brano Risonanza (per pianoforte, elettronica e oggetti metallici), contribuendo così a creare il necessario clima e a riportare con la musica agli anni della lotta antifascista.