Suolo pubblico, via alle procedure di rinnovo per l’estate

Novità per quanto riguarda la concessione del suolo pubblico per le attività commerciali nel comune di Lucca Confcommercio comunica che infatti è possibile provvedere sia alla prima richiesta che al rinnovo della concessione temporanea “estiva” del suolo pubblico per i pubblici esercizi, per il periodo che va dal 15 marzo al 15 novembre.
Rispetto agli anni precedenti però la procedura è ora interamente telematica, tramite il portale Aida dello Sportello unico attività produttive del Comune di Lucca, e consiste nella compilazione dell’apposita domanda unitamente agli allegati documentali richiesti, che sono diversi a seconda che si tratti di prima richiesta, di semplice rinnovo o di rinnovo con modifiche rispetto alla concessione precedente.
In vista della stagione turistica pertanto è opportuno che le attività interessate presentino quanto prima l’istanza necessaria per regolarizzare la propria posizione, in modo da dare agli organi competenti il tempo necessario per fare le opportune verifiche di congruità. Saranno comunicate a breve anche le ulteriori novità riguardanti l’occupazione di suolo pubblico per gli esercizi di vicinato per i cosiddetti “portacartoline”, la cui richiesta andrà fatta sempre per via telematica ma con modalità ancora da definire.
Vista la complessità della pratica, gli uffici Confcommercio sono a disposizione per l’assistenza, l’istruttoria e l’invio della stessa (per appuntamenti: tel 0583.473132/473157).