Sosta gratis al Palatucci ma non in centro storico

Parcheggi gratis per lo shopping? Non proprio: il Comune ha deciso di attivare la sosta gratuita soltanto al Palatucci e non in centro storico come ormai da tempo (per la precisione da Natale) chiedevano i rappresentanti di Confcommercio. La giunta Tambellini ha così approvato la concessione gratuita degli stalli di sosta del parcheggio Palatucci dal 1 febbraio al 31 marzo, ritenendo di non poter accogliere le altre proposte dei negozianti. “Le temporanee modifiche – spiega Palazzo Orsetti – sono state adottate poiché, nel periodo di bassa stagione l’amministrazione comunale ritiene opportuno favorire il parcheggio dei cittadini diretti all’interno del centro storico. I possessori dell’abbonamento per la sosta al Palatucci usufruiranno del periodo di gratuità nei due mesi successivi, ovvero aprile e maggio”.
Il provvedimento della giunta rischia di scontentare molti commercianti, che avevano chiesto formule di gratuità in aree di sosta a pagamento in centro storico.
Comunque l’amministrazione comunale ha deciso di impegnarsi oltre: vengono infatti istituiti 12 nuovi stalli di sosta con parcometro tra viale Cadorna e viale Castracani (4 stalli), viale Cadorna e via Diaz (5 stalli), viale Cadorna, lato destro (3 stalli – questi ultimi saranno predisposti nei prossimi giorni). L’orario a pagamento della sosta nel parcheggio sarà dalle 8 alle 20 per l’intera settimana e la tariffa sarà di 20 centesimi per la prima ora e di 1 euro per ogni ora successiva mentre il primo quarto d’ora sarà gratuito ma solo con l’esposizione sul cruscotto del relativo biglietto ritirato dal parcometro. I nuovi stalli saranno gestiti dalla società Metro Srl.