Rifiuti, proteste per i mancati ritiri dei pannolini

2 febbraio 2016 | 11:06
Share0
Rifiuti, proteste per i mancati ritiri dei pannolini

Si registrano ancora disagi nei ritiri dell’indifferenziato da quando è scattato, a inizio gennaio, il sistema della tariffa puntuale. A farsi portavoce delle lamentele è Paolo Bottari che sostiene che vi siano stati problemi nei ritiri dei pannolini. “Abito a S.Pietro a Vico ed ho un bimbo piccolo e quindi la produzione dei pannolini è quotidiana e abbondante e come l’azienda Sistema Ambiente ha garantito da inizio anno, quel tipo di raccolta che prima finiva nell’indifferenziato al giovedì, ora dovrebbe essere fatta al lunedì per non finire nei computi del ritiro dell’indifferenziato e per l’applicazione quindi di tariffe e sconti vari – ricorda Bottari -. Dico dovrebbe, perché a me, non passa settimana che passino a ritirarli solo dopo diverse segnalazioni. Sono già otto quelle fatte da inizio gennaio ma sembra proprio che l’operatore addetto al ritiro, si scordi puntualmente di ritirare il mio bidoncino”.

“Non so – prosegue – come funzioni il servizio alle altre persone che come me devono fare il conto giornalmente con pannolini o pannoloni, ma non è certo cosa agevole e gradevole tenerli a lungo per la casa. Eppure, il posto dove lo lascio è il solito di tutti gli altri bidoncini che puntualmente vengono ritirati e che invece puntualmente quello dei pannolini al lunedì rimane pieno e che poi puntualmente, il martedì e anche il giorno dopo, mi vedo costretto a segnalarne il disservizio e a perdere mezzora al telefono tra tempi di attesa lunghi, primo colloquio con l’operatore, altra attesa per parlare con il funzionario, caduta della linea del telefono e la necessità di dover richiamare e rifare tutta la trafila, e infine ricevere rassicurazioni e poi accorgersi che niente è cambiato”.
“La scorsa settimana – aggiunge il cittadino – non sono servite nemmeno le rassicurazioni ricevute dalla responsabile del servizio, la signora Pascolini, a farlo funzionare celermente, visto che solo al secondo giorno di segnalazione e con sua grande sorpresa, sono riusciti a venirlo a prendere. Ma ancora una volta da ieri il bidoncino è lì ad aspettare un operatore che lo svuoti. Mi chiedo cosa bisogna fare perché il servizio possa funzionare puntualmente, visto che solo le bollette arrivano puntuali ma i servizi, quelli utili al cittadino, no? Spero che l’azienda si attivi immediatamente per porre fine al disservizio”.