Case di riposo, confermato lo sciopero

6 febbraio 2016 | 08:10
Share0
Case di riposo, confermato lo sciopero

Gara per le case di riposo a Lucca, è confermata la mobilitazione. Sale la tensione tra sindacati e amministrazione comunale e dopo la rottura al tavolo di conciliazione in prefettura le sigle hanno deciso per la mobilitazione. A qualche giorno dal vertice in cui il Comune ha respinto la richiesta dei sindacati di sospendere le procedure in corso e congelare la gara, la data dello sciopero è fissata: venerdì prossimo (12 febbraio) i dipendenti delle Rsa incroceranno le braccia.

“Dopo la rottura al tavolo di conciliazione in prefettura – affermano Michele Massari e Pietro Casciani rispettivamente segretari di Cgil Fpl e Uil Fpl – abbiamo avviato la procedura per la proclamazione di uno sciopero nel settore e in questi giorni abbiamo avuto riscontro positivo della commissione nazionale per gli scioperi”.
Nella giornata di venerdì prossimo ci sarà una doppia mobilitazione. Sindacati e dipendenti hanno organizzato infatti dalle 11 alle 13 una manifestazione davanti alla sede del Comune in via Santa Giustina e alle 17 alla Pia Casa, dove si terrà un’assemblea pubblica con i cittadini e le forze politiche. La richiesta dei sindacati resta la stessa: annullare la gara. “Abbiamo provato tutte le strade fino all’ultimo – spiegano i sindacati – per evitare il disagio di uno sciopero cercando di portare il comune ad una discussione tecnica e non politica della questione, ma tutto è stato inutile e questa è la nostra risposta e di tutti i lavoratori”.