
Al Polo Fiere di Lucca sabato 27 febbraio e domenica 28 è in programma la prima edizione di Toscana Auto Collection, mostra-mercato-scambio di auto, moto, biciclette e ricambi d’epoca: una vera e propria immensa festa dedicata a tutto ciò che è legato al mondo dei motori.
Toscana Auto Collection, aperta anche alla partecipazione di operatori della editoria specializzata, modellismo, abbigliamento sportivo e tutto quello che è riconducibile al mondo delle due e quattro ruote con oltre venti anni d’età, offre una carrellata di eccezionali novità agli appassionati del settore e di questo tipo di collezionismo, pronti a riempire gli spazi in cerca di quel pezzo che manca loro per restaurare la vecchia moto o l’auto in passato appartenuta al babbo, se non addirittura al nonno.
Molte, e di sicuro interesse, le iniziative culturali collaterali all’evento; si inizia con una spettacolare esibizione di elicotteri ultraleggeri e giroscopi, messi a disposizione dalla scuola di volo Girofly, che proporrà agli amanti la possibilità di ricevere il battesimo del volo facendo un giro turistico nei cieli della lucchesia a bordo di un elicottero da due posti o di uno da cinque posti, con partenza ed arrivo dal quartiere fieristico; da non perdere la mostra Auto in divisa, splendida carrellata di auto di servizio delle diverse forze dell’ordine curata dall’associazione Lampeggiante Blu, gestita da Mauro Pasquini dell’Alfa Romeo Club Prato. E poi, i mezzi militari della collezione di Giuseppe Bendinelli: camion, jeep, mezzi di servizio che hanno attraversato i più importanti panorami bellici del mondo; senza dimenticare la bella rassegna di mezzi da lavoro nei campi proposta dal Comitato trattori d’epoca e trebbiatura di Montecarlo. Di grande attrattiva anche la rassegna di auto protagoniste di grandi film e telefilm: Herbie il Maggiolino Tutto Matto, Bubblebee, la splendida Camaro protagonista di Transformers, Kit, la macchina parlante di Supercar, e tante altre. E poi, due interessanti momenti legati al mondo del collezionismo e del gioco: la mostra del fantastico mondo dei mattoncini Lego e quella che lo storico Cesare Bocci ha realizzato, con castelli e soldatini di ogni epoca.
Ma soprattutto alla ex Bertolli troveranno spazio, esposte in bella mostra, vetture di ogni marca e tipo, moto coloratissime, biciclette di ogni epoca, circondate da ogni sorta di ricambio; sicuramente da visitare anche gli spazi allestiti da alcuni dei club di auto storiche più prestigiosi della Toscana.
Toscana Auto Collection rimarrà aperta per il pubblico nelle due giornate dalle 9 alle 18; i visitatori potranno utilizzare il parcheggio adiacente alla struttura e usufruire dei servizi di bar e tavola calda all’interno del polo fieristico; la manifestazione è prodotta da Pinocchio associazione culturale e di comunicazione. Per maggiori info, chiamare il 331.2098756 o lo 0572.478059, oppure scrivere una mail a studiopinocchio2006@alice.it.