I messaggi di Natale per il Papa hanno raggiunto Siena

Nuove tappe per i messaggi in cammino, partiti lo scorso 9 gennaio da piazza Anfiteatro, dove durante tutto il periodo natalizio l’abete collocato dal Comune insieme a Itinera è stato addobbato con i pensieri e le frasi di tutti coloro che hanno voluto lasciare un messaggio di speranza e auguri. I biglietti, raccolti al termine delle festività, sono stati consegnati allo stesso gruppo di pellegrini che sta percorrendo l’antica via Francigena nel corso di questi mesi, con l’obiettivo di raggiungere Roma e donare i messaggi al Santo Padre in occasione delle celebrazioni del Giubileo della misericordia.
Nel fine settimana appena trascorso i pellegrini sono così ripartiti dal borgo di San Gimignano con destinazione Monteriggioni e da qui hanno raggiunto Siena. Calorosa l’accoglienza ricevuta all’ingresso di ogni città, dove le rispettive amministrazioni comunali hanno aperto le loro porte facendo visitare piccoli gioielli del territorio oppure offrendo i loro prodotti tipici, riprendendo quell’antica usanza per cui gli abitanti del luogo offrivano ristoro ai pellegrini in viaggio.
Nelle varie tappe i Messaggi in cammino stanno man mano aumentando, arricchiti dalle aspettative, dai pensieri e dalle richieste non solo chi effettua il percorso ma anche di coloro che attendono i pellegrini a ogni tappa.
Il pellegrinaggio è aperto alla partecipazione di tutti: si ricorda che è possibile prendere parte anche a una singola tappa del percorso contattando Lucca Ospitale (luccaospitale@gmail.com) oppure Itinera srl (info@luccaitinera.it).