Lo scienziato Mario Vassalle a “Dillo in sintesi”

17 febbraio 2016 | 11:18
Share0
Lo scienziato Mario Vassalle a “Dillo in sintesi”

Mario Vassalle, fisiologo di fama mondiale, esperto di cardiologia, scrittore e autore di aforismi, è il prossimo, prestigioso ospite di Dillo in sintesi, il ciclo di seminari dedicati alle brevità intelligenti. Il suo intervento dal titolo Sintesi: una visione d’insieme della realtà umana è in programma a Palazzo Ducale (sala Ademollo) venerdì 19 febbraio alle 16,30 e poi, per le scuole, lunedì 22 febbraio, alle 10.

Per tutta la vita Vassalle ha studiato i meccanismi che fanno battere il cuore ed è professore emerito alla State University di New York, ma la sua “ricerca” non si è limitata alla scienza e alla fisiologia. Al suo attivo, infatti, ha anche numerosi libri di aforismi, una passione che lui stesso ha spiegato così: “Il mio interesse di uomo di scienza mi spinge a indagare la realtà oltre la mia attività di ricerca scientifica. Indago la verità da un punto di vista analitico e sintetico”.
Mario Vassalle è nato a Viareggio e si è laureato in medicina e chirurgia all’università di Pisa. Nel 1958 si è trasferito negli Stati Uniti, dove si è dedicato allo studio sperimentale dei meccanismi che fanno battere il cuore. La sua attività scientifica di elettrofisiologo del cuore gli ha valso una reputazione mondiale. Oltre alle pubblicazioni scientifiche (180 lavori originali, 57 rassegne, 166 comunicazioni e 4 libri) Vassalle ha anche pubblicato cinque libri di poesie e due libri di saggi filosofici. La sua biografia è presente nell’American Physiological Society e nel Who’s Who in the World.