



Visita di cortesia e non solo a Lucca per Francesco Paolo Tronca, attuale commissario al Comune di Roma e con un passato a Palazzo Ducale in qualità di Prefetto. Tronca si è intrattenuto a lungo con il sindaco Alessandro Tambellini e con una rappresentanza della giunta (Pierotti, Sichi, Mammini e Marchini) a Palazzo Orsetti dove i due hanno parlato di varie questioni, delle città di Lucca e di Roma e delle loro problematiche ma anche di progetti futuri. Fra questi non è escluso che Lucca possa essere inserita nelle celebrazioni per il 60esimo anniversario del gemellaggio Roma – Parigi di quest’anno come città che esprime lo stile francese.
Lucca, ha detto Tronca, è esempio evidente di tale stile come dimostrerebbero le trasformazioni urbanistiche quali l’apertura di via Elisa e della Porta Elisa per il collegamento con l’area di Pescia e la storica riqualificazione del centro con la realizzazione di piazza Napoleone. Ma l’influenza francese si è realizzata anche nella riforma della vita amministrativa ed economica della città del periodo dei Baiocchi.
A margine dell’incontro il prefetto Tronca ha omaggiato la città di Lucca della medaglia celebrativa per il Natale di Roma che si festeggia il 21 aprile. Il sindaco Tambellini ha contraccambiato l’omaggio, donando alla città di Roma un volume sulle ville lucchesi.