Al Pertini la coppa Eulero, il liceo Salutati re in matematica

5 marzo 2016 | 08:40
Share0
Al Pertini la coppa Eulero, il liceo Salutati re in matematica

Si è tenuta all’istituto Sandro Pertini di Lucca l’ottava edizione della gara a squadre di matematica Coppa Eulero, utile per la classificazione alla gara nazionale a squadre, che si terrà a maggio nella città di Cesenatico. Si è aggiudicato il primo posto il liceo Salutati di Montecatini. Arriva al secondo posto l’istituto Marconi di Carrara ed infine al terzo posto, con grande dispiacere, il liceo Leonardo da Vinci di Firenze, che si era aggiudicato le precedenti quattro edizioni della gara.

Per la Provincia di Lucca, l’Isi della Piana si è aggiudicato il quinto posto, non riuscendosi quindi a qualificare. Le prime tre squadre classificate, sono state premiate dal consigliere della Provincia, Enzo Giuntoli. Le squadre che hanno partecipato, si sono ritrovate ad affrontare quesiti, che erano ispirati al fumettista Tuono Pettinata, scrittore della rivista Comics & Science e presente agli ultimi Lucca Comics and Games.
“In Toscana, ci sono attualmente solo altre due città toscane – afferma la dirigente scolastica Daniela Venturi ­– sede di un’analoga iniziativa che sono Firenze ed Arezzo. Al primo anno avevamo coinvolto solo tre province mentre quest’anno siamo arrivate a ben sette province. Ci terrei a ringraziare tutto il personale dell’Istituto Pertini – continua la dirigente ­– per aver preparato con impegno e dedizione l’intero evento”. Grande l’attenzione anche da parte della Provincia di Lucca, che ha fin da sempre appoggiato l’iniziativa, patrocinando quindi la gara e fornendo un contributo per coprire le spese dell’organizzazione e dei premi. Fondamentale anche l’aiuto da parte dell’Umi (Unione Matematica Italiana), che hanno contribuito ad aumentare il premio finale, offrendo dei libri in omaggio alle prime tre squadre classificate. Hanno infine dato un sostanziale aiuto all’evento, tre studenti (ex campioni Olimpionici), Ian Biagioni, Matteo Stefanini e Alessandro Gemignani provenienti dall’Istituto Sant’Anna di Pisa. Hanno aiutato nello svolgimento della gara tre studenti del Sant’anna di Pisa ex Olimpionici: Ian Biagioni, Matteo Stefanini e Alessandro Gemignani.

David Del Prete