Mercato, ambulanti: posteggi sbagliati alle Tagliate

11 marzo 2016 | 15:21
Share0
Mercato, ambulanti: posteggi sbagliati alle Tagliate

Il nuovo mercato alle Tagliate riceve una nuova bocciatura dagli ambulanti. Dopo mesi di guerra, oggi si è aperto un nuovo contenzioso con l’amministrazione comunale. Stavolta, oggetto del contendere, sono le segnature dei nuovi posteggi che la ditta incaricata ha realizzato su indicazione del Comune di Lucca. Secondo la Confesercenti le misure sono tutte sbagliate e gli “stalli” così come sono stati disegnati non sarebbero in grado di accogliere gli stand. Non solo: secondo il direttore Valentina Cesaretti non sarebbe assicurata nemmeno la continuità stessa del mercato perché le segnature dividono i banchi tra la zona ovest e la zona est.

E’ quanto l’associazione di categoria rileva dopo il sopralluogo effettuato in mattinata. Al termine, la Cesaretti ha scritto e inviato una lettera al sindaco Alessandro Tambellini evidenziando come allo stato “non sia possibile procedere alla scelta del posteggio, da parte degli operatori chiamati in causa”. E’ un altro scoglio che dovrà essere affrontato dal Comune in vista del trasloco del mercato da via dei Bacchettoni che dovrebbe avvenire, salvo altri rinvii, alla metà del mese di aprile.
“I posteggi segnati – sottolinea Cesaretti – non sarebbero conformi all’ampiezza dei banchi: dalle misurazioni da noi effettuate si rileva che i posteggi sarebbero di misurazioni diverse e la profondità non supererebbe di media i 4 metri. Un banco convenzionale – fa rilevare il direttore di Confesercenti – ha la necessità di uno spazio di 7 x 5 metri”.
Ma le critiche non finiscono qui. “Non è rispettata – prosegue Cesaretti – la distanza di 1,20 metri tra un posteggio e l’altro. La distanza sarebbe pari a 0,8 metri. Non ci sembra assicurata la continuità di mercato, in quanto i banchi collocati nella zona ovest della piazza sarebbero scollegati con quelli previsti nella zona est”.