
Ex caserma Lorenzini, dopo lo stop al progetto di riqualificazione Piuss dovuto ai cantieri lumaca, si muovono i primi passi per ridisegnare il futuro della zona. Qualche idea dal Comune trapela già, come l’ipotesi di riportare il parcheggio chiuso dopo il via ai lavori (Leggi nel dettaglio). La vicenda, tuttavia, si è complicata e la situazione è precipitata già nel novembre scorso, quando era stato silurato il Rup del cantiere per gravi inadempienze nel rispetto del cronoprogramma delle opere. In attesa di indire una nuova gara per l’affidamento della direzione dei lavori, il Comune aveva proceduto ad una soluzione d’emergenza affidando il Rup a Polis Srl, società municipalizzata in liquidazione.
Nel frattempo, tuttavia, la speranza di portare a conclusione le opere previste per rispettare il contratto dei Piuss è definitivamente venuta meno e l’amministrazione comunale ha deciso di rinunciarvi (Leggi).
Ora però l’area andrà comunque sistemata e riqualificata ed è per questo che negli ultimi giorni è giunta la proroga della direzione dei lavori a Polis. Lo ha stabilito una determina firmata dalla dirigente dell’urbanistica Antonella Giannini che ha prolungato l’affidamento fino al prossimo al prossimo 16 aprile. Un passaggio tecnico che dispone una ricognizione dei manufatti al responsabile di cantiere proprio ai fini di una valutazione sul da farsi nel prossimo futuro. L’idea, a quanto pare, è quella di procedere con un nuovo progetto ed, eventualmente, ad un successivo affidamento dei lavori per rendere di nuovo fruibili gli spazi che erano stati occupati dal cantiere e dagli scavi.