Summer, la statua non si tocca. I lampioni forse

15 marzo 2016 | 15:20
Share0
Summer, la statua non si tocca. I lampioni forse

Summer Festival, la statua di Maria Luisa in piazza Napoleone non si tocca. Il Comune di Lucca, dopo la “provocazione” di Mimmo D’Alessandro sul possibile spostamento del monumento nel periodo di concerti ha già risposto categoricamente che nessuna modifica della struttura della piazza è prevista per venire incontro agli organizzatori. Tanto più che la statua è al momento impegnata in un rigoroso restauro che la riporterà al suo antico splendore e che permetterà di recuperare l’asta in legno che si era spezzata l’anno scorso e che, come un po’ tutto il monumento era stata col tempo insozzata dal guano dei tanti uccelli che vi si posano quotidianamente.

C’è, invece, uno spiraglio per i quattro lampioni che circondano la statua al centro di una delle piazze più famose della città. Questi, a differenza del monumento, sono inchiodati a terra con dei bulloni e quindi, per migliorare la visuale dei concerti nella parte centrale della piazza, potrebbero anche essere smontati all’uopo per poi ritornare al loro posto finita la stagione degli spettacoli. Un’ioptesi su cui si sta discutendo a Palazzo Orsetti e che potrebbe rappresentare una sorta di mediazione con le richieste di Mimmo D’Alessandro. Anche tenendo conto che i lampioni hanno bisogno di una periodica manutenzione che potrebbe essere fatta coincidere con il periodo estivo.
Di questo, e di altre questioni logistiche, si tornerà a parlare nei prossimi incontri fra Mimmo D’Alessandro e il capo di gabinetto del sindaco Luca Galli. In attesa dei prossimi annunci del calendario di concerti da parte della D’Alessandro e Galli, intanto, prosegue la prevendita dei tagliandi che conferma il grande appeal della manifestazione lucchese.