
Venerdì scorso (18 marzo) quaratnta “ex Villaggini” si si sono ritrovati al ristorante Prato Verde di Chiatri per una simpatica cena insieme.
La parola “Villaggini” si riferisce si a coloro che in tempi anche lontani sono stati ospiti del Villaggio del Fanciullo, ma anche a coloro che hanno fatto parte delle varie squadre di pallavolo, Volley Club Villaggio prima e Pallavolo Villaggio successivamente. Per i primi, da sempre è invalsa l’usanza di ritrovarsi, la vigilia di ogni Natale, al Villaggio, sulle Mura di Lucca per condividere il pranzo con i ragazzi ospiti a quel momento.
Era il lontano 1971 quando il Villaggio, aprendosi alle istanze di modernizzazione e di nuova socializzazione consentì, anzi spinse alcuni ragazzi a seguire la loro passione per lo sport che, supportata e cofinanziata dall’indimenticato professor Soriani sfociò nella formazione della prima squadra di pallavolo del Villaggio alla quale seguirono numerose altre squadre in varie categorie e divisioni. Squadre che hanno indubbiamente onorato lo sport lucchese e che hanno cementato tantissime amicizie personali, ma soprattutto hanno contribuito a dimostrare come attività nate spontaneamente, se motivate da sani principi di integrazione lasciano validi esempi e positivi segni nel tempo e nella società che li ospita.
Così, giusto per raccogliere la sfida nel nome del gruppo, anche la cena degli ex (ma ancora tali) Villaggini, è nata spontaneamente per la voglia di rivedersi, di riallacciare contatti, di riprendere antiche usanze di goliardia sportiva e di stimolare ricordi. E sono fioccati aneddoti, racconti, fotografie, filmati e documenti vari che confluiranno in una raccolta formale a futura memoria.
Da anni, inoltre, esiste una onlus denominata Associazione Amici del Villaggio alla quale sono tutti invitati ad aderire. Per contatti: valograz@virgilio.it