
Continua la campagna vaccinale che vede impegnata la Regione Toscana e tutti i servizi sanitari a promuovere la vaccinazione contro il meningococco C. Sabato (2 aprile), per permettere a coloro che non l’hanno ancora fatto di potersi vaccinare, sono state aperte sedute aggiuntive di vaccinazione anche nelle zone Piana di Lucca e Valle del Serchio.
A Lucca sarà possibile vaccinarsi nella sede del Centro Sanitario di Capannori; in Valle del Serchio nella Casa della Salute di Piazza al Serchio.
Gli ambulatori rimarranno aperti l’intera giornata, in base alla disponibilità organizzativa.
E’ necessaria la prenotazione tramite Cup al numero 0583-970000 oppure al numero verde 800 178057. Si ricorda poi ai cittadini che dagli 11 ai 45 anni il vaccino è gratuito. Per gli over 45 è prevista invece una compartecipazione alla spesa. Stessa iniziativa anche al poliambulatorio 2 dell’ospedale Versilia.
Al di là di questa iniziativa chi vuole prenotare può farlo chiamando il numero 0584.6058845, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30. Il vaccino è offerto gratuitamente ai soggetti di età compresa tra gli 11 e i 45 anni. I soggetti di età superiore ai 45 anni possono essere vaccinati pagando un ticket ridotto – 45,52 euro invece che 58,23 euro – come recentemente stabilito dalla Regione Toscana. Prima di contattare la Ausl per la somministrazione del vaccino, gli assistiti sono invitati a rivolgersi al proprio medico per verificare la possibilità di fare il vaccino all’ambulatorio del medico. Nel caso in cui il medico non abbia aderito alla campagna di vaccinazione, è possibile prenotare il vaccino agli ambulatori della Ausl.