Menesini a Sto sul Serchio: “Presto il ponte”

6 aprile 2016 | 11:54
Share0
Menesini a Sto sul Serchio: “Presto il ponte”

Superare i campanilismi e strutturare una politica unitaria della Piana di Lucca, realizzare l’intero sistema tangenziale lucchese, ovvero realizzare anche gli assi est-ovest e ovest-est, avviare quanto prima i lavori per il nuovo ponte sul Serchio. Questi i tre punti condivisi dal presidente della Provincia Luca Menesini con i rappresentanti di Sto sul Serchio che si è svolto ieri a Palazzo Ducale.

“Siamo soddisfatti dell’esito della riunione – dicono dal comitato – Il presidente Menesini condivide e sta lavorando per una politica unitaria della Piana, dove si porti avanti uno schema di lavoro che considera tutti i cittadini uguali, e quindi non ci sono aree da salvaguardare e aree da penalizzare. Questo per noi è importante, perché significa avere un interlocutore istituzionale con cui scambiare idee per il benessere della città e dell’intera Piana. Anche sulla realizzazione dell’intera opera degli assi viari siamo d’accordo, visto che se fosse realizzato il solo asse nord-sud per noi non ci sarebbe alcun giovamento dal punto di vista del traffico e dello smog. Il sistema tangenziale è l’opera più significativa che il nostro comprensorio vedrà realizzata, mi auguro davvero che i nostri politici non si accontentino di un’opera monca, ma che lottino per il totale finanziamento e realizzazione. ”Per quanto riguarda i lavori per il nuovo ponte sul Serchio, il presidente Menesini ha confermato che l’iter è in corso, che a Palazzo Ducale è tutto pronto per far partire i cantieri, c’è soltanto da aspettare la variazione di bilancio della Regione Toscana.
“Il dialogo con associazioni, comitati, cittadini è fondamentale per rappresentare le istanze del territorio Ho trovato condivisibile l’idea di comprensorio del comitato‘Sto sul Serchio, perché giustamente pone la questione di realizzare una politica unitaria di Piana, dove tutti i territori hanno la stessa dignità. Un’idea che condivido totalmente, e che ritengo possa divenire molto concreta proprio con la Provincia dei Sindaci. Per quanto riguarda l’opera del ponte sul Serchio tutto è pronto. Appena la Regione fa la variazione di bilancio, e so che i rappresentanti a Firenze della nostra provincia stanno seguendo accuratamente la questione, si può dare il via al cantiere. Ci siamo, una prima grande opera, attesa e voluta, sta per diventare realtà”.