
“Le potature dei platani, che nella giornata di ieri e di oggi hanno interessato il perimetro di Piazza Napoleone, hanno creato un notevole danno economico ai commercianti della zona”. A dirlo è la Confesercenti di Lucca, attraverso l’organismo dei pubblici esercizi, la Fiepet.
“Le potature – afferma la Fiepet (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Confesercenti – non possono essere effettuate con la stagione turistica ormai iniziata. Alcuni degli esercizi commerciali, infatti, sono rimasti chiusi nella giornata di ieri e di oggi, a causa dei lavori che di fatto non hanno consentito il normale svolgimento dell’attività professionale. Questo ha creato per noi un grave problema dal punto di vista economico, dal momento che l’attività è rimasta forzatamente chiusa, pur avendo provveduto al pagamento del suolo pubblico. Tutto ciò, tra l’altro, è accaduto senza che l’attività venisse preventivamente concordata con la categoria, che avrebbe suggerito sicuramente un altro periodo dell’anno per l’effettuazione del lavoro”.
“Potature di questo genere – dice la Fiepet – possono essere ben svolte ad esempio nel mese di febbraio, quando non è ancora ripresa la stagione turistica e le attività operano ancora a regime ridotto. Tali tipi di potature, inoltre, non dovrebbero effettuarsi in primavera, per importanti motivi botanici e biologici, perché possono arrecare grave danno alle piante. Stiamo valutando se sarà opportuno procedere contro l’amministrazione, in considerazione del danno economico subito. Con rammarico, ancora una volta, prendiamo atto della forte disattenzione di questa amministrazione nei confronti della nostra categoria”.