Spostamento Mercato, Vcs valuta costituzione al Tar

20 aprile 2016 | 13:03
Share0
Spostamento Mercato, Vcs valuta costituzione al Tar

Ricorso contro lo spostamento del comitato dei Bacchettoni, anche il comitato Vivere il Centro Storico fra le parti in causa.
Il ricorso al Tar degli 11 operatori del mercato dei Bacchettoni, infatti, è stato formulato nei confronti del Comune di Lucca, nonché contro il Comitato Vivere il Centro Storico ritenuto “controinteressato nel procedimento” a seguito dell’esposto presentato a Comune e Prefettura nel 2013.

“Tale esposto venne formulato – dice il comitato – dopo che la stampa aveva riportato la notizia di una ambulanza che, a causa della presenza del mercato dei Bacchettoni, fu costretta a fermarsi distante dall’abitazione di un cittadino bisognoso di urgenti cure mediche; in quell’occasione i volontari dovettero recarsi a piedi a casa dell’ammalato per il prelievo dello stesso, per poi tornare all’ambulanza spingendo il malato in barella a zig zag fra i visitatori del mercato. In tale esposto vennero illustrate alcune lacune che, a nostro avviso, venivano rilevate, quali ad esempio la mancanza di una efficace viabilità alternativa prevista dal codice della strada, soprattutto per le situazioni di emergenza, le disastrose conseguenze che il mercato provocava nei confronti della viabilità ordinaria, senza tralasciare il fatto che se ci fosse stato urgente bisogno dell’ intervento dei mezzi del vigili del fuoco, per loro natura ben più voluminosi di una semplice ambulanza, allora le conseguenze sarebbero potuto essere ben più gravi”.
“Nel ricorso al Tar presentato da parte degli 11 ambulanti – dice Vivere il Centro Storico – vengono messe in discussione le pericolosità ed i disagi esposti dal Comitato Vivere il Centro Storico nell’esposto del 2013 e, per questo motivo, al fine di poter ribadire le proprie ragioni finalizzate alla sicurezza dei residenti, la nostra associazione sta valutando l’opportunità di costituirsi nel procedimento. Considerato che l’udienza per la sospensiva richiesta è fissata per il 27 di aprile, a causa del rispetto dei tempi tecnici, siamo tenuti a prendere una decisione entro domani. I residenti che desiderano essere coinvolti in questa decisione sono pregati perciò di contattarci entro tale data all’indirizzo email: vivereilcentrostorico@yahoo.it”.