
Le Mura di Lucca cominciano, nuovamente, a ripopolarsi. Sabato (7 maggio), infatti, verrà inaugurata la Casermetta San Paolino, sede della Casa dei diritti dei bambini, il progetto con il quale Dalla parte dei piccoli Onlus come capofila, Croce Verde di Lucca, associazione lucchese Arte e Psicologia ed il comitato provinciale dell’Unicef hanno partecipato al bando per l’assegnazione, ottenendo la concessione: sarà la prima ad aprire tra le nuove assegnazioni.
Accanto ad attività di sensibilizzazione sulle tematiche della promozione e difese dei diritti dei minori, saranno svolte attività per bambini e ragazzi, come corsi e laboratori ludico-educativi, supporto didattico ed uno sportello di ascolto. Nelle varie attività saranno coinvolti, dal prossimo anno scolastico, i ragazzi di alcune scuole superiori, per offrire una possibilità di fare “esperienza sul campo” con i loro coetanei più piccoli.
Anche le famiglie troveranno servizi a loro dedicati: incontri sul ruolo genitoriale, uno sportello di aiuto psicologico, di counceling e legale, ed uno spazio di ascolto.
Il programma per l’apertura prevede l’inaugurazione ufficiale la mattina di sabato (7 maggio), su invito, alla presenza della autorità cittadine. Nel pomeriggio, dalle16, la casermetta sarà aperta al pubblico, con il coro dei bambini dell’Unicef ed il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Lucca e tanti palloncini. Domenica (8 maggio), sempre dalle 16, saranno offerti dei fiori alle mamme per la loro festa con l’accompagnamento del gruppo musicale Puccini e del gruppo folcloristico La Castellana.