I migranti puliscono la Rocca e accolgono i turisti

26 aprile 2016 | 15:32
Share0
I migranti puliscono la Rocca e accolgono i turisti

E’ stato un 25 aprile “diverso” quello di ieri a Nozzano. E lo si è dovuto ad un gruppo di migranti ospitati in paese nella struttura gestista dalla cooperativa Odissea: i richiedenti asilo, infatti, insieme all’associazione Uniti per l’Oltreserchio hanno ripulito completamente l’area del Castello che sovrasta il borgo rendendo così la Rocca più accogliente ai visitatori. Che ieri, complice anche la bella giornata, sono stati numerosi.

Chi si è presentato per la visita ha avuto una sorpresa: è stato accolto proprio dagli stessi migranti che si si sono cimentati anche nel ruolo di guide turistiche, fornendo il servizio di traduzione in inglese e francese per i turisti stranieri.
Una storia raccontata dall’assessore comunale Antonio Sichi: “Questo è il modello Lucca, un altro esempio di come funziona l’accoglienza nella nostra città”, aggiungendo che i migranti, per la loro disponibilità, hanno ottenuto “i complimenti dai visitatori per la gentilezza ricevuta. Sarebbe bello se qualche volta si riuscisse a trovare uno spazio per raccontare anche queste cose”, commenta Sichi su Facebook.