Il console americano ricevuto in prefettura e Comune

27 aprile 2016 | 09:56
Share0
Il console americano ricevuto in prefettura e Comune
Il console americano ricevuto in prefettura e Comune
Il console americano ricevuto in prefettura e Comune

Questa mattina (27 aprile) il prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro, ha ricevuto, nel palazzo del governo la dottoressa Abigail M. Rupp, console generale americano a Firenze. All’incontro hanno presenziato anche il vicequestore vicario Stefano Buselli ed il comandante provinciale dei carabinieri Colonnello Marco Rosi.

Il colloquio, che si è svolto in un clima di grande cordialità, è stato l’occasione per affrontare temi di interesse comune sotto il profilo economico e culturale. Si è discusso, in particolare, delle eccellenze economiche internazionali nella nostra provincia in particolare nel settore cartario, lapideo e della cantieristica navale, nonché degli scambi culturali e delle opportunità di formazione post-universitaria all’Imt che nel corso degli anni ha registrato una certa presenza di studenti americani. Un accento significativo è stato posto anche su iniziative culturali anch’esse di profilo nazionale ed internazionale come i Comics, il Summer Festival ed altri eventi musicali e culturali. La comunanza dei percorsi storici della società americana con la realtà europea ha lasciato spazio anche ad alcune riflessioni sui fenomeni migratori nella nostra provincia. Al riguardo il console ha posto alcune domande in materia di accoglienza ed integrazione. Al termine dell’incontro c’è stato il rituale scambio di doni.
Il console ha fatto visita anche a  Palazzo Orsetti: ad accoglierla è stata il vicesindaco Ilaria Vietina. Durante il colloquio sono state affrontate diverse tematiche, da quelle riguardanti le politiche sociali a quelle che interessano la sfera delle pari opportunità. Tra gli argomenti trattati poi quello della cultura, con particolare riferimento alle principali manifestazioni cittadine, e gli aspetti riguardanti i lucchesi all’estero.