
Programma ricco di eventi giovedì (5 maggio) a Lucca per la Giornata internazionale dell’ostetrica. A partire dalle 15, a Villa Bottini, le ostetriche organizzano questa iniziativa ormai diventata tradizionale, in collaborazione con l’azienda Usl Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca e con il Comune di Lucca. Lo slogan dell’iniziativa è Ostetriche con le donne ora più che mai – Ostetriche accanto, con e per le donne.
In occasione di questa giornata le ostetriche dell’azienda Usl Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca invitano tutta la cittadinanza a passare un pomeriggio in loro compagnia. Sono chiamati a partecipare, indistintamente: donne, uomini, mamme coi propri bambini, mamme in attesa, famiglie. Nell’ambito della campagna, tutti i partecipanti indosseranno un indumento rosso. Verranno inoltre allestiti banchetti informativi per promuovere la buona nascita, un bel lavoro di gruppo tra mamme-ostetriche in grado di sancire l’unione e la vicinanza tra donne ed ostetriche.
Sono previsti eventi di intrattenimento per i bambini con Nati per leggere del Comune di Lucca. Samanta Pardini dell’associazione Oompa Loompa animazione, si occuperà inoltre di altre due simpatiche iniziative: belly painting sulle pance delle future mamme e truccabimbi. Una richiesta delle organizzatrici a chi vorrà partecipare alla giornata è quella di portare con sé ago, filo da cucito ed un bottone, che sia rappresentativo della persona nella forma e nel colore.