Fori sui palazzi per i condizionatori, Italia Nostra attacca

4 maggio 2016 | 14:50
Share0
Fori sui palazzi per i condizionatori, Italia Nostra attacca

I lavori per installare i condizionatori in alcune zone del centro torico finiscono nel mirino di Italia Nostra che si rivolge agli organi competenti della città chiedendo di “porre maggiore attenzione nel rilasciare i nullaosta per l’esecuzione dei fori necessari ad installare i condizionatori nelle unità abitative”.

“I muri antichi del centro storico – rincara Italia Nostra – si stanno riempiendo di ‘buchi del groviera’, non solo nei cortili interni e sui prospetti laterali, dove potrebbero essere meno visibili, ma anche sulle facciate dei palazzi e in prossimità dei più importanti manufatti storici della città, tra i quali l’anfiteatro romano. Sopra e sotto le arcate romane in via dell’anfiteatro sono comparsi, in quest’ultimo anno, fori abbinati di 10 centimetri ciascuno (doppi o addirittura quadrupli) che servono per collocare i condizionatori di facile installazione, che vengono poi muniti di griglie – sempre piene di sporco – e nel migliore dei casi dipinti come il muro su cui vengono posizionati. L’impatto, sebbene considerato ‘minimo’ è sempre molto pesante soprattutto quando viene permesso – con nullaosta della Soprintendenza – l’inserimento di tali griglie sui prospetti principali dei palazzi o addirittura come in questo caso in prossimità di resti romani di massima importanza. Ci si occupa di far rappresentare ai giovani delle scuole il Primo triunvirato o allettare i turisti coi cibi romani e la città
non è capace di tutelare, conservare e far conoscere il più importante edificio romano della città. Italia Nostra si appella affinchè queste concessioni vengano adeguatamente regolamentate, escludendo le facciate dei palazzi e tutto l’edificato di pregio storico e artistico”.