
Sicurezza nelle rivendite dei generi di monopolio. Questo l’obiettivo del protocollo firmato questa mattina (6 maggio) tra il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro e il presidente nazionale della Federazione Nazionale Tabaccai Giovanni Risso. L’intesa è finalizzata a prevenire urti, rapine ed estorsioni a danno alle tabaccherie. Al centro dell’attenzione l’uso di dispositivi di videosorveglianza e di sicurezza antirapina che la Federazione ha garantito di incrementare, favorendo il collegamento con le sale operative della polizia e dei carabinieri. Inoltre è stato assunto l’impegno a promuovere l’utilizzo di sistemi di pagamento alternativo al denaro contante.
Le parti promuoveranno anche un interscambio di informazioni su fenomeni legati alla criminalità, studiando azioni e progetti condivisi finalizzati alla prevenzione, anche attraverso appositi corsi di formazione per rivenditori di generi di monopolio.
All’evento hanno presenziato il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il consigliere provinciale Enzo Giuntoli e i vertici provinciali delle forze dell’ordine nonché i rappresentanti delle associazioni di categoria.