
Nuovo Ponte sul Serchio, c’è preoccupazione per i ritardi per l’inizio dei lavori. Per questi motivi i membri del comitato StosulSerchio hanno incontrato ieri pomeriggio (10 maggio) il sindaco Alessandro Tambellini a qualche giorno dal confronto con il presidente della Provincia Menesini. Purtroppo non sono giunte le rassicurazioni attese. Le preoccupazioni “sono accresciute – spiega il presidente del comitato Silvano papini – a seguito della risposta dell’assessore regionale Ceccarelli ad una richiesta di incontro congiunto con il presidente della Regione Toscana Rossi e Stefano Baccelli quale presidente della commissione ambiente, territorio, mobilità e infrastrutture della Regione stessa”.
“Infatti – prosegue Papini – nella risposta di cui copia è stata consegnata a Tambellini non si fa menzione a nessun incontro e si tende a rassicurare che l’opera verrà realizzata malgrado che nella lettera citata si evidenzino due gravi contraddizioni con quello che disse il presidente della Provincia Menesini che fanno sorgere molti dubbi sul reale stato dell’opera. Per tale motivo StosulSerchio, che ricordiamo alcuni anni fa raccolse 2.500 firme per la costruzione del Ponte, ha richiesto a Tambellini che si facccia da tramite per un incontro con i rappresentanti regionali e per sciogliere quei dubbi legittimi degli abitanti di Lucca. Il sindaco di Lucca ha preso l’impegno che avrebbe immediatamente preso contatti con l’assessore Ceccarelli e che avrebbe fatto sapere quanto prima ai rappresentanti del Coordinamento i risultati del colloquio. Malgrado che il sindaco non abbia espressamente commentato la risposta dell’assessore Ceccarelli le espressioni del suo viso mentre leggeva la lettera stessa erano evidenti”. Nel proseguo dell’incontro i rappresentanti di StosulSerchio hanno poi riproposto l’annoso problema del traffico che grava su Lucca e in modo particolare dei mezzi pesanti. Forti preoccupazioni sono state manifestate anche per la realizzazione degli assi viari che presentano ritardi ben più gravi della costruzione del ponte: per questo i cittadini si sentono presi in giro e non credono più alle promesse fin qui avanzate e sospettano che questi ritardi rientrino in una strategia derivante da guerre interne politiche.
“I cittadini – sottolinea il comitato – hanno nuovamente chiesto al sindaco Tambellini l’emanazione con urgenza di una ordinanza che vieti ai Tir l’attraversamento di Lucca come fece l’allora sindaco di Capannori Del Ghingaro. Per questo ultimo argomento anche Tambellini ha manifestato le sue preoccupazione sui ritardi e per quanto riguarda l’ordinanza si è detto pronto ad adottare tale provvedimento qualora la situazione non si sbloccasse a breve”.