Sfida fra sbandieratori a Lucca, torna il trofeo

11 maggio 2016 | 09:20
Share0
Sfida fra sbandieratori a Lucca, torna il trofeo

Domenica (15 maggio) a Lucca si tiene il diciassettesimo torneo della Bandiera. Un appuntamento imperdibile, organizzato dal Gruppo storico sbandieratori e musici città di Lucca – Contrada Sant’Anna in Piaggia, inserito nel circuito di Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

Ecco il programma della giornata dedicata all’antica arte della bandiera. Alle 15,30 corteo dei gruppi storici da piazzale Verdi fino a piazza Napoleone, dove si svolgono le gare. Alle ore 16 gara di Singolo, alle 16,30 gara di Coppia, alle 17 assolo musici, alle 18 gara di Piccola squadra, alle 18,30 premiazione delle compagnie. In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la palestra della scuola primaria Don Milani in via Matteotti a Sant’Anna.
Domenica a Lucca si sfideranno 8 gruppi storici provenienti da tutta Italia. Le compagnie in lizza sono: Sbandieratori e Musici Città di Lucca – Contrada S.Anna in Piaggia, Sbandieratori e Musici Città di Ventimiglia, Sbandieratori e Musici Città della Pieve, Sbandieratori e Musici di Lomazzo, Sbandieratori e Musici di Montefalco, Sbandieratori e Musici Lacchiarella, Sbanideratori e Musici di Terra del Sole, Alfieri della Valmarina di Calenzano. Il XVII Torneo della Bandiera di Lucca è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca e dal Comune. Questo evento tradizionale della città è diventato anche un appuntamento nazionale di rilevanza. Costituisce, infatti, una delle tappe del circuito di Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, campionato istituito dalla LIS nel 2015 con il duplice obiettivo di promozione delle attività sportive e di valorizzazione del patrimonio culturale che unisce tutte le regioni italiane. Il trofeo in palio sarà assegnato alla Compagnia che avrà ottenuto i migliori punteggi nei vari tornei annuali patrocinati dalla Lega Italiana Sbandieratori.