Tambellini: “Quasi pronto il progetto per Campo Marte”

13 maggio 2016 | 17:13
Share0
Tambellini: “Quasi pronto il progetto per Campo Marte”

Astaldi pronto a cedere i nuovi ospedali per abbattere il debito? Per il Comune non cambia nulla. Parola di Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca che ha appreso dell’ipotesi dal Sole 24 Ore, dove si ventila la possibilità che il consorzio che ha costruito i 4 nuovi ospedali monoblocco in Toscano li ceda per diminuire la posizione debitoria. 
“Non conosco – dice il sindaco – le modalità del rapporto di project financing nel caso di cessione, ma penso e ritengo che le condizioni originarie debbano comunque essere garantite. Come Comune staremo molto attenti nel caso si verificasse questo passaggio. Le garanzie ci vogliono tutte, staremo molto attenti e non dovranno esserci aggravanti e non si possono di certo causare danni all’ambito sanitario”.

Nessuna ripercussione, ovviamente, neanche per la questione della vendita dei due terzi dell’ospedale di Campo di Marte e della sua riqualificazione: “Quello della vendita e della riqualificazione del Campo di Marte – dice il primo cittadino – sarà un momento molto importante per la città. Posso dire che il progetto conclusivo da parte dell’amministrazione sta arrivando ale sue ultime battute e con un disegno coerente con l’ormai prossima approvazione del piano strutturale. Il progetto sarà presentato prima della fine dell’estate, anche perché ci sono questioni urgenti che devono avere una risposta, come quella del trasloco della Questura”. Su quest’ultimo tema, peraltro, il sindaco ha avuto anche un incontro con il nuovo questore, Alessandro Giuliano: “Una persona – commenta il sindaco – molto in gamba con cui sono convinto che ci saranno ampie possibilità di collaborazione”.