Una nuova viabilità per S. Gemignano di Moriano

17 maggio 2016 | 17:12
Share0
Una nuova viabilità per S. Gemignano di Moriano

Consentire un prolungamento della via Balestrieri per integrare la nuova viabilità d’accesso all’area industriale di San Gemignano di Moriano. E’ la proposta operativa che avanza il consigliere comunale del Pd, Paolo Moriconi, in un emendamento al nuovo piano strutturale che andrà a Palazzo Santini per l’ok il prossimo 30 maggio. La proposta di Moriconi, appoggiata dalla maggioranza, prevede la possibilità, di prolungare la strada verso nord, connettendola con via Raffaello Fambrini e quindi con via Nazionale “con un percorso di lunghezza notevolmente minore, con un minor consumo di suolo, impatto ambientale ed economico, realizzando – si legge nell’emendamento – un accesso diretto e più agevole alle attività presenti nella zona, senza la compromissione della possibilità della realizzazione di un tronchetto ferroviario in diramazione della linea Lucca Aulla, a servizio dell’area artigianale/industriale”.

Come si sa, ormai, il tracciato della nuova viabilità nella zona prevede la realizzazione di una nuova strada parallela alla ferrovia che si ricongiungerà all’ultimo tratto di via Balestreri, consentendo un collegamento tra gli edifici del Pastificio Mennucci la cui proposta progettuale era stata accolta dall’amministrazione che poi l’ha tradotta, dopo gli ok della conferenza dei servizi in progetto operativo.
L’emendamento di Moriconi è stato presentato oggi alla commissione urbanistica. Purtroppo, però, a causa della protesta delle minoranze che hanno lasciato l’aula in polemica con la maggioranza sulla convocazione del consiglio comunale sul piano, non si è potuti entrare nel merito. L’occasione ci sarà nelle prossime sedute e poi durante la discussione in aula. All’esame ci sarà anche l’emendamento presentato da Ruggero Buchignani e Enrica Picchi (Pd), con il quale si chiedono per l’Oltreserchio migliorie alla viabilità nella zona di via di Mezzo II a Ponte San Pietro.