Donazione di organi, giornata all’Orto botanico

18 maggio 2016 | 11:17
Share0
Donazione di organi, giornata all’Orto botanico

Si svolgerà venerdì (20 maggio) a partire dalle 8,30 nella serra grande dell’Orto Botanico di Lucca l’incontro, a cui è invitata tutta la cittadinanza, dal titolo Il dono: aspetti della donazione e del trapianto che trattera dei progetti relativi alla “dichiarazione di volontà” e alla “scelta in Comune”. Si tratta di una giornata informativa organizzata dal coordinamento donazioni di organi e tessuti dell’Azienda Usl Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca. 

Oggi, infatti, al momento del rinnovo della carta di identità, ogni cittadino è chiamato ad esprimere la propria idea in merito alla eventuale donazione di organi e tessuti dopo la morte.
Questa giornata è stata voluta per dare a tutti la possibilità di informarsi correttamente in modo da compiere le proprie scelte in maniera sempre più consapevole e sicura.
Nel convegno si parlerà di donazione a cuore fermo e a cuore battente, dell’organizzazione toscana trapianti e della funzione della Banca regionale dei tessuti.
Alla fine del percorso ci sarà la preziosa e toccante testimonianza di alcune persone che hanno ricevuto un trapianto di un tessuto o di un organo, avendo così una nuova occasione di vita.
Sono previsti gli interventi iniziali del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e della referente per le attività sanitarie di Lucca dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Michela Maielli.
L’evento è stato organizzato dal coordinamento donazioni di Lucca, di cui è responsabile Dalila Ascareggi coadiuvata da Simonetta Lo Conte.
La sede del Coordinamento si trova presso la Cittadella della Salute Campo di Marte e, in orario di ufficio, è aperto ai cittadini sia per informazioni che per la dichiarazione di volontà.