
La scuola Imt Alti Studi Lucca si prepara a selezionare 34 tra i migliori studenti da tutto il mondo per dare il via al 32esimo ciclo di dottorato, il dodicesimo dalla sua fondazione. C’è tempo fino a mercoledì 13 luglio per partecipare al bando di ammissione a quella che è una delle cinque scuole di alta formazione in Italia, dove gli studenti possono scegliere tra quattro curricula: informatica e ingegneria dei sistemi, economia, management e data science, neuroscienze sociali e analisi e management dei beni culturali. All’interno di questi ambiti si intersecano vari percorsi di specializzazione, multidisciplinari e integrati, e ogni studente potrà seguire il proprio curriculum arricchendolo con lezioni e seminari delle altre aree.
Ai suoi allievi la scuola Imt garantisce per l’intera durata del dottorato, oltre alla borsa di studio ministeriale, il soggiorno gratuito nel campus residenziale, all’interno del bellissimo complesso di San Francesco. Il bando è aperto agli studenti di tutto il mondo. Per accedere a Imt è obbligatoria una buona conoscenza dell’inglese, lingua in cui si svolgono ricerca e insegnamento. Agli allievi vengono inoltre messi a disposizione corsi di insegnamento della lingua italiana.
L’ammissione al programma di dottorato di ricerca della scuola Imt prevede una rigorosa selezione basata su curriculum, voto di laurea e rilevanza del percorso di studi compiuto, mirata ad attirare i migliori studenti da tutto il mondo e trattenere i più brillanti tra quelli italiani. A conferma del valore riconosciuto alla scuola a livello internazionale, negli ultimi tre anni il numero delle domande si è assestato intorno a quota 2000, con richieste provenienti da ben 113 paesi diversi. Dei 135 allievi presenti in questo momento a Imt ben 52 (il 38,5 per cento) sono stranieri. Molti tra gli allievi della scuola ricoprono oggi importanti posizioni nel mondo accademico e nelle istituzioni internazionali, compresa Marianna Madia, ministro nell’attuale governo Renzi.
I candidati devono aver ottenuto un diploma equivalente alla laurea specialistica italiana. Possono essere ammessi studenti all’ultimo anno di studi, a condizione che il diploma di laurea venga conseguito prima di iscriversi alla scuola Imt (entro il 31 ottobre 2016).
I risultati delle selezioni saranno pubblicati entro il 30 settembre, al termine delle valutazioni effettuate dalla sommissione di selezione di dottorato della scuola.