Luoghi dimenticati, appello per tempietto del Nottolini

20 maggio 2016 | 11:19
Share0
Luoghi dimenticati, appello per tempietto del Nottolini

Adesso è ufficiale. Il Comune di Lucca, come anticipato da Lucca in Diretta (Leggi l’articolo) fa appello ai cittadini affinché propongano il restauro del tempietto del Nottolini fra i luoghi dimenticati da restaurare con i finanziamenti straordinari proposti dal governo. E lo fa con una campagna che toccherà anche i social e che vuole fare in modo di ottenere parte dei fondi (150 milioni di euro) che il governo mette a disposizione per recuperare luoghi culturali dimenticati.

Come funziona Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare un luogo pubblico da valorizzare e recuperare, ovvero un progetto culturale da finanziare, scrivendo una semplice e-mail. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto.
L’appello del Comune “Il Comune di Lucca – si legge nella nota – ha scelto di proporre l’acquedotto del Nottolini, e in particolare il tempietto di San Concordio. L’acquedotto del Nottolini è infatti uno dei monumenti simbolici di grande interesse storico, architettonico e artistico che l’amministrazione è già impegnata a valorizzare e che è attualmente oggetto di studio anche da parte della facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Per questo tutti i cittadini sono invitati a scrivere una e-mail a bellezza@governo.it con questo breve testo Vorrei recuperare il Tempietto del Nottolini di Lucca”.