Accoglienza migranti, nuovo bando per i privati

23 maggio 2016 | 12:35
Share0
Accoglienza migranti, nuovo bando per i privati

Accoglienza dei migranti, un altro bando per i privati. E’ la prima mossa concreta che fa la prefettura di Lucca dopo la riunione di lunedì scorso in cui si è affrontato il caso dell’emergenza alla tensostruttura di via delle Tagliate dove a sette giorni fa i migranti ospiti erano 176: un record assoluto che preoccupa soprattutto il Comune di Lucca che durante il confronto con gli altri sindaci ha chiesto soluzioni in tempi brevi.

La Prefettura, dal canto suo, ha dato un ultimatum ai Comuni, soprattutto a quelli refrattari all’accoglienza, ritenendo comunque di valutare anche, in casi estremi, l’ipotesi delle requisizioni di immobili. Intanto si parte con un nuovo bando. Si tratta di una nuova procedura di gara aperta per l’ individuazione di più operatori economici ai quali affidare il servizio di prima accoglienza di cittadini stranieri per il periodo dal 1 luglio al 31 dicembre prossimi .
La documentazione ufficiale di gara è disponibile sul sito internet della Prefettura http://www.prefettura.it/lucca in pubblicità legale e nella sezione ‘amministrazione trasparente” sottosezione bandi di gara e contratti cercando sotto Avvisi per indagini di mercato il servizio prima accoglienza cittadini stranieri secondo semestre 2016.
Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione , entro le 12 del 7 giugno prossimo all’ufficio protocollo della Prefettura.