Concorso Fabio Lucchesi, ecco i premiati

23 maggio 2016 | 11:59
Share0
Concorso Fabio Lucchesi, ecco i premiati

L’essenziale è invisibile agli occhi dice la volpe al Piccolo Principe. Questa frase ha segnato la giornata di sabato scorso (21 maggio), quando al Foro Boario si è svolta la premiazione del concorso premio in memoria di Fabio Lucchesi. 30 elaborati, 45 classi, decine di piccoli studenti e genitori e molti insegnanti si sono così dati appuntamento al Foro Boario, per un pomeriggio molto partecipato ed emozionante, un pomeriggio che ha visto i piccoli studenti protagonisti dell’iniziativa grazie agli elaborati presentati.

Molte classi si sono succedute sul palco a ritirare i premi ed i riconoscimenti che l’associazione Equinozio, promotrice dell’evento, in collaborazione con il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, la Provincia di Lucca, l’associazione Ambiente e Futuro, l’Allegra Brigata e l’Associazione Aeliante, ha voluto donare ai presenti. Una grande partecipazione di pubblico che fa comprendere quanto forte sia stato il messaggio di accoglienza, solidarietà, giustizia sociale e rispetto per l’ambiente che Fabio Lucchesi ha testimoniato con il suo agire.
Il concorso è stato vinto dalla classe quinta A della scuola primaria di Marlia dell’istituto comprensivo Ilio Micheloni, con il lavoro Insieme è più bello; seconda piazza per le classi della scuola primaria di Monte San Quirico con C’è una bella differenza, terzo posto per la prima B della scuola primaria Donatelli di San Vito con Accendiamo un sogno. Grazie a questi premi, queste scuole potranno acquistare materiale didattico da utilizzare durante l’anno scolastico.
Premi “speciali”, conferiti per meriti artistici o per il messaggio veicolato dalle opere, sono stati vinti dalle classi prima A e terza della scuola primaria di Saltocchio, dalle terze A e B della scuola primaria di San Pietro a Vico, dalla quinta A della scuola primaria Lombardo Radice dell’Arancio, dalla quarta A della scuola primaria di Massarosa. Alle premiazioni hanno preso parte il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, l’assessore Serena Frediani in rappresentanza del Comune di Capannori, e il consigliere Alberto Baccini in rappresentanza della Provincia di Lucca. Il pomeriggio è stato allietato da un bello spettacolo teatrale curato da L’allegra Brigata e dall’associazione Aeliante, per poi continuare con le premiazioni, e terminare con un momento di degustazione di prodotti equosolidali e della buona musica.