
Sarà un vero e proprio tour de force quello che è atteso da domani sera in consiglio comunale. Inizia, infatti, con la seduta serale del lunedì la discussione verso l’adozione del piano strutturale. Un dibattito che sarà lungo e complesso quello che è atteso in aula a Palazzo Santini, sicuramente ricco di scontri e di distinguo fra maggioranza e opposizione sia sul testo nel suo complesso sia sui singoli emendamenti.
L’attesa è, fra lunedì e martedì, se basterà, un dibattito lungo almeno 20 ore prima del voto definitivo. Se l’aula non ce la dovesse fare ad approvare il testo entro l’alba del mercoledì, poi, la seduta potrebbe slittare ancora. Ma non alla serata di mercoledì, perché è già fissata dalla conferenza dei capigruppo per l’1 giugno la data di un altro consiglio comunale straordinario che all’ordine del giorno ha la controdeduzione del Comune di Lucca all’Anac sulla scissione asimmetrica di Gesam. Un altro Consiglio che non si annuncia certo semplice per le diverse posizioni espresse da maggioranza e opposizione.
Una primavera calda, dunque, per il consiglio comunale di Lucca, che è destinata a proseguire la settimana successiva con il consiglio comunale aperto, a bando chiuso, per l’affidamento per i servizi di prima infanzia. Tutti temi in cui si verificherà ancora una volta la solidità della maggioranza, chiamata a chiudere il mandato entro la prossima primavera con il raggiungimento di alcuni degli obiettivi del programma elettorale del sindaco Tambellini.