Monte S. Quirico, si asfalta la variante piena di buche

Arriva il nuovo asfalto anche sulla “strada della vergogna”. Così hanno definito la variantina di Borgo Giannotti gli abitanti della zona che protestano per i crateri e le crepe che si sono aperti sulla carreggiata del Montiscendi (Articolo e foto). Il Comune di Lucca ha raccolto le segnalazioni che, numerose, sono giunte anche agli uffici. “Non è stato facile trovare le risorse anche per questa strada – spiega l’assessore Celestino Marchini -, ma effettivamente su questa situazione bisogna assolutamente intervenire”. Così è stato deciso di stendere l’asfalto nella corsia che, da un recente sopralluogo, è risultata essere quella più malandata: i mezzi entreranno in azione la notte del 20 giugno prossimo e tapperanno le buche nella corsia nella direzione da Monte San Quirico a piazzale don Baroni.
La strada sarà chiusura al traffico soltanto in direzione delle Tagliate, mentre resterà percorribile la corsia che da via Barsanti e Matteucci conduce al ponte di Monte San Quirico.
I dettagli saranno comunque definiti nei prossimi giorni anche se l’opera è decisa: “Con le ultime asfaltature – osserva l’assessore Marchini – abbiamo deciso di risolvere le situazioni più gravi. Le risorse purtroppo, rispetto alla vastità del territorio, sono molto limitate. Ci sono tuttavia fondi residui per procedere con l’asfaltatura di altri 1.300 metri quadrati di strade e abbiamo intenzione di procedere fin dove possibile”.
Al Montiscendi e in via Salicchi i problemi sono anche altri. A cominciare dal traffico pesante che ormai da tanti anni è il principale assillo dei cittadini. Su questo fronte i lavori per realizzare la rotatoria all’incrocio di Borgo Giannotti sono andati avanti e già la scorsa settimana l’assessore aveva annunciato tempi brevi per la presentazione ai cittadini del progetto. Parallelamente, tuttavia, c’è da lavorare per trovare le risorse per realizzarla.