Lavoro per giovani studenti, incontro all’Itc Carrara

14 giugno 2016 | 13:25
Share0
Lavoro per giovani studenti, incontro all’Itc Carrara

Un’opportunità per i giovani senza lavoro. Giovedì (16 giugno) alle 12, nella sede dell’Itc Carrara Istituto promotore dell’iniziativa, è stato organizzato un incontro con gli operatori di Garanzia Giovani.

“Se hai tra i 15 e i 29 anni e sei un giovane residente in Italia, cittadino comunitario o straniero extra Ue regolarmente soggiornante – spiegano gli organizzatori rivolgendosi proprio ai giovani – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale”. Di fatto Garanzia Giovani è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
L’incontro di giovedì cha ha carattere informativo, non è rivolto solo agli studenti o ex studenti dell’Isi Carrara-Nottolini-Busdraghi, ma a tutti i giovani interessati che ancora non hanno trovato uno sbocco lavorativo, non stanno studiando né stanno formandosi. Secondo i dati del Ministero, al 9 giugno è cresciuto il numero dei ragazzi presi in carico da Garanzia Giovani: sono 706.786 (+22,9% rispetto al 31 dicembre 2015) e avviati al lavoro il 34,4% (341.828).
Maggiori dettagli dell’iniziativa saranno spiegati nel corso dell’incontro e l’Istituto Carrara sarà la scuola referente per poter indirizzare i giovani interessati nei diversi ambiti: formazione, tirocinio, servizio civile, apprendistato, accompagnamento al lavoro, autoimprenditorialità, mobilità professionale all’estero ed inserimento occupazionale attraverso bonus rivolti ai datori di lavoro.