


Questa mattina (18 giugno), in sala degli specchi a Palazzo Orsetti, il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente di Gesam Spa Ugo Fava e Massimo Saponaro per Gesam SpA hanno ricevuto i rappresentanti delle associazioni che si occupano della manutenzione dei cimiteri. Una piccola cerimonia durante la quale il sindaco ha ringraziato tutti i volontari che si prendono quotidianamente cura dei luoghi dove riposano i nostri cari.
Le associazioni in particolare si occupano di mantenere ordinati i vialetti, le aree verdi interne ed esterne, i locali di servizio e le cappelline: con il loro impegno garantiscono a tutti i cittadini lucchesi il mantenimento del proprio cimitero localizzato nella frazione. Sono ben 55 i cimiteri, alcuni grandi, altri più piccoli, che vengono curati da 45 associazioni di volontariato: si tratta di una lunga tradizione a Lucca, tradizione che è stata formalizzata da anni in un rapporto convenzionale fra Gesam e associazioni.
Durante l’incontro in Sala degli Specchi è stato consegnato ad ogni associazione un assegno per stanziare un contributo, relativo all’anno 2015, che contribuisce in parte alle spese per l’attività svolta. L’importo complessivo per le 45 associazioni è di circa 47.000 euro. Il piccolo riconoscimento economico è finalizzato anche a dare rilevanza al ruolo fondamentale svolto dal volontariato, che con la sua opera rinvigorisce i legami storici e culturali delle comunità locali, da sempre attente alla salvaguardia del decoro dei cimiteri di paese. La cerimonia in Sala degli Specchi è stata anche l’occasione per procedere al rinnovo biennale delle convenzioni.