
Proseguono gli appuntamenti sul territorio per distribuire ai residenti del centro storico di Lucca il materiale utile per la raccolta differenziata con le nuove modalità che entreranno in vigore a partire da settembre. Per ritirare il kit i cittadini hanno ancora a disposizione due appuntamenti: il primo sabato 25 giugno e il secondo il 9 luglio, dalle 9 alle 12, davanti al Teatro del Giglio. In queste occasioni il personale addetto sarà a disposizione anche per rispondere a domande e per dare chiarimenti. A partire da settembre entrerà in vigore nel centro cittadino un nuovo calendario per il ritiro dei materiali e ci saranno quindi nuove disposizioni per il conferimento.
Il nuovo metodo messo a punto da Comune e Sistema Ambiente Spa ha come obiettivo principale quello di rendere il centro storico più ordinato e pulito, a vantaggio quindi del decoro urbano. I cittadini residenti nel centro storico avranno a disposizione un kit di sacchetti di diverso colore per conferire carta, plastica, organico e indifferenziato. Per quanto riguarda la carta invece resta la prassi attuale che indica il conferimento, preferibilmente, in scatole dello stesso materiale oppure si richiede di apporre al sacchetto utilizzato l’adesivo che viene distribuito. L’utilizzo di sacchetti dello stesso colore per la stessa tipologia di rifiuti consentirà un servizio più celere e permetterà di individuare in maniera più incisiva chi non rispetta le regole.