



E’ Oriano Landucci il nuovo presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Succede ai due mandati dell’avvocato Alberto Del Carlo. E’ questa la decisione del consiglio di indirizzo, insediatosi oggi (20 giugno) dopo la nomina di due settimane fa.
Oriano Landucci, lucchese, che era stato designato da Croce Verde di Lucca, Croce Verde di Viareggio, Ceis e Misericordia di Lucca, è al suo secondo mandato in Fondazione. Infatti, dal 2009 ha fatto parte dell’organo di indirizzo (oggi Consiglio) e del comitato investimenti, di cui dal 2011 ad oggi è stato coordinatore. Insomma, colui che, in questi anni, ha fatto fruttare o messo in salvaguardia il “tesoretto” della Fondazione, e che ha quindi permesso le erogazioni per il territorio di riferimento.
Toccherà a lui prendere il testimone dell’avvocato Alberto Del Carlo e a gestire le questioni semplici e complesse della vita dell’ente fra cui quella che ha animato il dibattito delle ultime settimane, ovvero l’ipotesi di vendita delle quote possedure della Banca del Monte di Lucca: “È difficile sostituire l’avvocato Del Carlo – sono le sue parole subito dopo la nomina – La sua è stata un’ottima gestione, che ha lasciato un segno. Continuare sulla strada intrapresa sarebbe già un obiettivo importante”. Ma le idee sono già chiare: “La nostra Fondazione è piccola ma è in buono stato di salute – ha aggiunto – Anche se in passato si guadagnava di più, senza grandi rischi per gli investimenti, in questi anni la valutazione dell’Acri sul nostro operato è cresciuta tanto che dal 2010 al 2014 (ultimi dati disponibili, ndr) siamo fra le prime 88 fondazioni italiane per quanto concerne il rapporto tra redditività e patrimonio e fra erogazioni e redditività”.
Landucci, 69 anni, sposato con 3 figli e 4 nipoti, è stato direttore della sede centrale della Banca del Monte di Lucca fino al 2006 e dal 2009 è negli organi della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Questi, invece, i consiglieri dell’organo di indirizzo che lo hanno eletto: Luca Rinaldi, Giampiero Tartagni, Pietro Paolo Angelini, Fosco Bertoli, Umberto Chiesa, Raffaello Ciucci, Selvaggia Schiavi, Silvia Del Carlo, Andrea Palestini, Maurizio Andres.