Mercato di Pulìa, solo tre le domande al bando

22 giugno 2016 | 12:26
Share0
Mercato di Pulìa, solo tre le domande al bando

Sono soltanto tre le offerte arrivate al Comune per il bando di affidamento di altri 19 posteggi al mercato ortofrutticolo di Pulìa. Non era quello che si sperava circa un mese fa quando erano stati aperti i termini della nuova selezione, ma l’assessore Giovanni Lemucchi è ottimista: “Qualcosa andava fatto per cercare di ripopolare il mercato – ha detto commentando l’esito del bando, chiuso il 20 giugno scorso -: bisogna cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno”.

A rendere fiduciosa l’amministrazione è in particolare il fatto che al bando si è affacciata la cooperativa L’Unitaria, con sede a Porcari: una grande realtà con circa 500 soci e attiva da circa 35 anni, interessata a svilupparsi anche nel cuore dell’agroalimentare ai Macelli. Quella della cooperativa è l’unica “nuova” offerta pervenuta.
“Le altre due sono state presentate da soggetti che avevano già ottenuto posteggi al mercato di Pulìa – spiega l’assessore – ma la cui concessione era scaduta. Anche questo è un buon segnale e denota l’interesse degli operatori a mantenere un presidio nella struttura”.
Ora saranno svolti gli ultimi accertamenti e poi si procederà con l’assegnazione che potrebbe riguardare più di un posteggio a soggetto. Le concessioni oggetto del bando saranno stabilite da qui al 2021 ma a partire dal 1 gennaio del 2019 l’amministrazione potrà comunque revocarle con preavviso di almeno 12 mesi, senza che gli interessati abbiano niente a pretendere.
Per la prima volta erano stati ammessi a partecipare alla procedura di nuova assegnazione dei posteggi vari soggetti: commercianti all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, bevande, salumi e formaggi in forma singola od associata ma anche imprenditori agricoli professionali, produttori di ortofrutta, di bevande, salumi, formaggi in forma singola o associata.