Spazi verdi, in Comune progetto delle alunne delle Pertini

Nell’ambito della collaborazione tra Confcommercio e Ccn Città di Lucca e l’istituto superiore di istruzione Sandro Pertini, è stato presentato al sindaco del Comune di Lucca Tambellini un nuovo progetto volto alla riqualificazione e manutenzione dei piccoli spazi verdi del centro.
Adotta un’aiuola – alza il tuo pollice verde è il progetto portato avanti da due studentesse del Pertini, Anna Maria Vinau e Sharon Saquella, che hanno svolto il periodo di stage all’associazione di palazzo Sani, in cui hanno potuto prendere contatto con gli imprenditori del Ccn presieduto da Simona Barsotti ed elaborare un programma organico di trattamento delle aree verdi.
La finalità del progetto è infatti quella di sensibilizzare i commercianti del centro storico affinché supportino la cura ed il mantenimento delle aiuole urbane: un servizio svolto coinvolgendo i ragazzi dell’istituto agrario Brancoli Busdraghi che si occuperebbero in prima persona della fase pratica del progetto.
Adotta un’aiuola si presenta quindi come un piano di lavoro di studenti per studenti, in un’ottica di sinergia tra istituti scolastici volta alla definizione di pratiche migliorative del decoro e dell’accoglienza. Il sindaco ha molto apprezzato la struttura del programma e ora la decisione passa agli uffici tecnici del Comune, che dovranno darne una valutazione di fattibilità prima di portarlo all’attenzione di tutte le attività del centro storico.