
Cantieri aperti da martedì (28 giugno) sulle vie di Camaiore e Morianese per circa 12 giorni. Iniziano infatti, come previsto dai programmi, i lavori Geal di rifacimento dell’asfalto su gran parte delle porzioni di strada interessate nei mesi passati dai lavori di estensione della fognatura. Sarà istituito un senso unico alternato come da prescrizioni dell’ente gestore della strada (Provincia di Lucca).
Il cantiere interesserà la via Morianese a partire dal bivio con la via di Camaiore per circa 405 metri in direzione San Quirico di Moriano (dal km 0+000 al Km 0+405) e la via di Camaiore o Francigena per circa 540 metri (dal km 1+152 al Km 1+690) a partire dall’incrocio con la via Morianese in direzione Camaiore. Non sono previsti in questa prima fase i lavori di rifacimento del tappeto di usura negli ultimi 250 metri della via di Camaiore.
È in programmazione da parte di Geal la sostituzione della rete idrica in quella porzione di strada. I lavori, previ autorizzazioni e nulla osta, inizieranno probabilmente nella seconda settimana di luglio e dureranno circa 3 settimane con senso unico alternato e interessamento della sola corsia Lucca direzione Camaiore.
L’intervento nasce dall’esigenza di far fronte alla manutenzione straordinaria della rete idrica a seguito di numerose perdite rinvenute negli ultimi mesi. “Un’attività – spiega Geal – che non poteva essere eseguita contemporaneamente a quella di posa delle condotte di fognatura in quanto avrebbe sia allungato i tempi di permanenza del cantiere sia l’ingombro dello stesso a causa della diversa ubicazione dei sottoservizi (acquedotto e fognatura) all’interno della sede stradale”.
Una volta terminata la fase di sostituzione dell’acquedotto, nei mesi successivi verrà completato il rifacimento dell’asfalto. Le programmazioni descritte non interferiranno con i lavori di estensione della fognatura nella borgata di Monte San Quirico pianificate dall’8 al 21 agosto.