
Partirà dagli impianti polisportivi di via Pattana a Pontetetto la serie di bandi per l’assegnazione della gestione degli impianti sportivi sul territorio comunale. Entro una quindicina di giorni, infatti, dovrebbe essere pronto il bando per l’utilizzo della struttura, ultimamente in stato di abbandono e quindi completamente da riqualificare tanto da essere di recente anche oggetto di polemiche. Secondo il bando, che in queste settimane viene limato dagli uffici e dall’assessore allo sport Celestino Marchini, il soggetto cui verrà assegnata la gestione dell’impianto si dovrà occupare della sua completa risistemazione per garantirne la funzionalità e l’attività. Dei soggetti che presenteranno la richiesta verranno valutati tutta una serie di elementi, che porteranno a stilare un punteggio premiale che servirà alla valutazione delle potenzialità di valorizzare l’attività dell’impianto nell’arco della durata della concessione.
L’obiettivo dell’amministrazione, già più volte dichiarato da Marchini, infatti, è quello di riuscire ad assegnare tutti gli impianti sportivi del territorio comunale con regolare bando, in modo da interrompere il meccanismo delle proroghe che annualmente riassegnano le strutture a chi già le aveva in gestione senza una valutazione di merito sull’attività svolta.
E il bando di via Pattana sarà il primo, quasi sperimentale, per poi dare il via a tutti gli altri bandi per la concessione. Bandi che arriveranno a stagione in corso. Questo significa che anche per il prossimo anno si agirà in regime di proroga e l’eventuale subentrante avrebbe a disposizione la struttura dal luglio del 2017.
Il bando per via Pattana servirà anche per valutare la reazione dei possibili interessati e per capire se sarà necessario intervenire per modificare i bandi successivi.
Enrico Pace