Asl di area vasta, scelti i direttori dei dipartimenti

29 giugno 2016 | 16:15
Share0
Asl di area vasta, scelti i direttori dei dipartimenti

La fase attuativa dell’Asl di area vasta entra nel vivo. Un passaggio cruciale è stato sancito proprio oggi dalla direzione dell’Asl Toscana nord ovest che ha deliberato la costituzione dei nuovi dipartimenti e delle nuove aree ed ha nominato i direttori di queste articolazioni organizzative a valenza aziendale, sovraordinate rispetto alle strutture organizzative professionali delle 5 ex Aziende, che vengono tutte mantenute e confluiscono in questa organizzazione.

Il nuovo assetto dipartimentale e delle relative aree omogenee dell’azienda scatta dal 1 luglio, coerentemente con i principi e gli indirizzi regionali e con lo statuto aziendale e la proposta di regolamento generale adottati dall’azienda già lo scorso 22 giugno.
“La definizione dei dipartimenti e delle aree e la nomina dei direttori e dei responsabili – spiega la direttrice generale Maria Teresa De Lauretis – rappresentano il primo passaggio per l’adozione del modello organizzativo già contenuto nella proposta di regolamento generale. Le funzioni e le attività attualmente presenti nelle ex Aziende verranno ricondotte ad ogni singolo dipartimento, in attesa della definizione dell’assetto organizzativo professionale interno di ciascuno. Vengono anche istituiti i dipartimenti delle professioni sanitarie per la valorizzazione delle competenze delle relative figure professionali”.
“La nuova grande Asl – spiega De Lauretis – ha più di 13.000 dipendenti, 1 milione e 200 mila assistiti, 12 zone-distretto e 13 stabilimenti ospedalieri e, con numeri così rilevanti, è necessario adeguare gli strumenti di gestione, come stiamo facendo grazie alla collaborazione dei nostri operatori e i direttori di dipartimento e i responsabili di area avranno un ruolo fondamentale in questo senso. Si tratta di incarichi importanti e per questo ho incontrato personalmente questi professionisti per augurare loro buon lavoro in questa delicata fase di avvio della nuova organizzazione. Rinnovo anche il ringraziamento a tutto il personale dell’Azienda per l’impegno e la professionalità dimostrati in questi mesi e in particolare ringrazio i responsabili di strutture dipartimentali cessati e i coordinatori dei gruppi di lavoro che ci hanno aiutato molto in questa fase di transizione”.
Le nomine dei direttori di dipartimento premiano alcune eccellenze dell’ex Asl 2 di Lucca, in particolare l’area medica di emergenza urgenza e anche quella materno infantile, che vede confermati ai vertici medici già in forza in Lucchesia. Ma vediamo nel dettaglio. Il dottor Ferdinando Cellai, che proviene per l’appunto dall’ex Asl 2, è stato nominato direttore del dipartimento emergenza urgenza, area critica e blocco operatorio. Mario Manca, sempre ex Asl 2, è invece il nuovo direttore del dipartimento delle specialistiche chirurgiche, mentre Roberto Domenici (ex Asl 2) guida il dipartimento materno infantile. La salute mentale e le dipendenze avranno come direttore di dipartimento il dottor Roberto Sarlo, anche lui a lavoro a Lucca. Non solo alla valorizzazione e gestione delle risorse umane è stata nominata Alessia Macchia, sempre dall’ex Asl 2. Direttore di rete ospedaliera sarà la dottoressa Grazia Luchini (ex Azienda Usl 12 Versilia); direttore del dipartimento delle Specialistiche Chirurgiche sarà il dottor Mario Manca (ex Azienda Usl 12 Versilia). Direttore dipartimento delle specialistiche mediche è il dottor Roberto Bigazzi (ex Azienda usl 6 Livorno); direttore di patologia clinica Roberto Diodati (ex Azienda Usl 12 Versilia). Alla Diagnostica per Immagini dirige Tito Torri (ex Azienda Usl 1 Massa e Carrara) mentre direttore del dipartimento della Sanità territoriale è Fabio Michelotti (ex Azienda Usl 12 Versilia).
Il dipartimento dei servizi sociali, non autosufficienza e disabilità è coordinato dalla direttrice dei servizi sociali Laura Brizzi. Il dipartimento del farmaco va a Giuseppe Taurino (ex Azienda Usl 1 Massa e Carrara mentre direttore del dipartimento della prevenzione è il dottor Giovanni Belcari (ex Azienda Usl 5 Pisa); direttore del dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche è la dottoressa Chiara Pini (ex Azienda Usl 6 Livorno).
Assume poi l’incarico di direttore del dipartimento delle professioni tecnico sanitarie della riabilitazione e della prevenzione il dottor Fabrizio Magozzi (ex Azienda Usl 5 Pisa). Chiudono il quadro le nomine a direttore dello staff della direzione generale della dottoressa Marcella Rosa Filieri (ex Azienda Usl 5 Pisa); del direttore del dipartimento Affari Legali Luca Cei (ex Azienda Usl 6 Livorno). Si aggiungono infine: il direttore del dipartimento tecnico e patrimonio Nicola Ceragioli (ex Azienda Usl 2 Lucca) e il direttore del dipartimento economico Antonio Jacopo Fernandez (ex Azienda Usl 1 Massa e Carrara).
Scarica l’allegato per i nomi dei responsabili di area