Due big per un trionfo alla ‘prima’ del Summer Festival






Un duo esplosivo apre la diciannovesima edizione del Lucca Summer Festival: Van Morrison e Tom Jones trascinano il pubblico di una piazza Napoleone che balla e canta per due ore buone. Davanti a circa 4500 persone i baronetti di sua maestà la Regina Elisabetta, amici da una vita, non si fanno pregare, invitando i fans a salire sul loro personalissimo autobus emozionale per farsi un giro insieme intervallando soul, blues e del buon rock. Da un lato quindi il nordirlandese Van Morrison, nativo di Belfast, nel cuore di un Ulster che sanguina ancora; dall’altro un’icona pop come Tom Jones, capace di spopolare tra i pezzi commerciali con la sua inarrestabile Sex Bomb, ma anche di rendere omaggio al compianto Prince.
Due anime così diverse e così simili allo stesso tempo, per la loro connaturata capacità di amare bene la musica, in qualsiasi forma essa voglia farsi declinare.
Ed il pubblico lascia intendere di apprezzare non poco, scandendo con applausi ritmati più di un pezzo e lasciandosi andare tra i sentimenti innescati da Someone like you, Wild night o These are the days di Morrison, per poi lasciarsi contaminare dall’energia di Jones, ballando e scandendo Love me tonight, Help yourself e la gettonatissima Sex bomb. All’inizio e alla fine i due Sir duettano anche insieme, spedendo gli appassionati in paradiso. Nessun problema si registra sotto il profilo dell’ordine pubblico: file regolari all’ingresso e spettacolo che vola via liscio, per una prima serata del Summer che fa sicuramente il botto.