Piazzale don Baroni, affidati gli ultimi lavori

9 luglio 2016 | 09:15
Share0
Piazzale don Baroni, affidati gli ultimi lavori

Sono stati affidati gli ultimi lavori in piazzale don Baroni, necessari al trasferimento del mercato da via Bacchettoni. I cantieri serviranno ad estendere l’area mercatale per farci entrare tutti gli stand, dopo che erano emersi disguidi sulle metrature dei posteggi. L’amministrazione comunale, infatti, ha raggiunto un accordo di massima con gli ambulanti, adeguando le metrature risultanti dalle concessioni a quelle che hanno richiesto gli operatori. Dopo qualche difficoltà, il Comune ha assegnato le opere di sistemazione e l’allaccio delle utenze elettriche, ma per vedere l’apertura del cantiere bisognerà ancora attendere perché le opere devono essere finanziate.

“Ormai tutti gli atti sono stati predisposti – osserva l’assessore al commercio, Giovanni Lemucchi -: occorre l’ultimo passaggio: una variazione al piano delle opere in modo da poter poi attivare il cantiere e portare a conclusione il progetto di adeguamento che, inizialmente, non era previsto”.
Sui tempi non c’è ancora certezza e l’assessore al momento non si sbilancia. Le opere sono state aggiudicate alla ditta Costruzioni Srl di Montecarlo per un importo complessivo di poco più di 28mila euro: la ditta incaricata dovrà “allargare” l’area per gli stand del mercato sulla base del progetto definito dall’amministrazione comunale insieme agli operatori. Degli allacci invece si occuperà la Gesam Energia, per un importo di poco superiore ai 500 euro.
“I ritardi per il via alle opere sono stati determinati da diversi motivi – spiega l’assessore -: primo fra tutti il fatto che erano attesi alcuni pareri e nulla osta da parte della Soprintendenza perché l’area è soggetta a vincolo. Una volta che il cantiere sarà aperto, mi dicono gli uffici, occorrerà al massimo un mese di lavori per realizzare l’adeguamento. Dopo questo, potrà essere fissata una data per il trasloco degli ambulanti in questa zona”.