Case Erp, sgomberato un alloggio a piazzale Sforza

Sgombero, dopo una sentenza del tribunale, per un alloggio Erp in via Sforza a Sant’Anna. E stato eseguito questa mattina è, dopo la decisione dell’ufficiale giudiziario,senza particolari criticità grazie alla collaborazione tra la stazione dei carabinieri di San Concordio e la polizia municipale coadiuvati dal personale dei servizi sociali, delle politiche abitative e dell’Erp.

Il rilascio dell’alloggio giunge dopo anni di segnalazioni e lamentele che hanno più volte visto l’intervento delle forze dell’ordine, anche per comportamenti non a norma di legge. “Prosegue così – si legge in una nota dell’amministrazione – il percorso tracciato, a partire da circa due anni fa, per ricondurre nella legalità e nella trasparenza tutte quelle situazioni che, negli anni, in alcuni casi si sono create all’interno delle strutture. L’attenzione è rivolta a garantire che gli abitanti degli alloggi adottino comportamenti corretti e rispettosi sia verso il Comune ed Erp (ad esempio con il pagamento degli affitti) che verso gli altri condomini”.
“L’avevamo detto e l’abbiamo fatto – commenta Sichi – Stamani in piazzale Sforza a S.Anna, dove è in atto un progetto di riqualificazione urbana, è stato sgomberato un appartamento pubblico da un assegnatario che da anni imponeva le sue regole agli altri. Con questa operazione abbiamo ribadito il concetto che nelle case popolari si paga il canone, le utenze e ci si comporta in maniera civile, rispettando il bene pubblico e gli altri inquilini. Noi interveniamo, mentre gli amanti delle ruspe urlano slogan e quando governano invece strizzano gli occhi ai morosi. E’ finita la ricreazione. perchè per noi non c’è giustizia sociale senza legalità”.
Questa parte del quartiere di S.Anna, inoltre, sarà interessata da numerosi interventi di riqualificazione e di attivazione di percorsi di socialità grazie al progetto Quartieri Social, presentato dal Comune di Lucca, che ha ottenuto un finanziamento regionale di oltre 6 milioni di euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.