
Slittano a dopo il Settembre Lucchese i lavori di sistemazione di piazzale Don Baroni, spazio che dovrà ospitare il mercato bisettimanale che attualmente occupa la via dei Bacchettoni. Questa la soluzione concertata dall’amministrazione comunale con i rappresentanti degli ambulanti. Il motivo della decisione è legata all’ormai prossimo arrivo nell’area del Luna Park.
“Portare avanti il cantiere – spiega l’assessore alle attività produttive, Giovanni Lemucchi – non era oggettivamente possibile, visti i tempi ristretti. Il prossimo 16 agosto inizia la segnatura dei posteggi delle giostre e le prime carovane iniziano arrivare il 18 luglio per l’inaugurazione prevista per sabato 27. Il rischio, insomma, era di rimanere lì con il cantiere a metà per i lavori. D’altronde, a causa delle procedure per la variazione di bilancio, i tempi si sono allungati e siamo arrivati a poter partire a ridosso di questa data”.
Ma non tutto il male, in qualche modo, viene per nuocere. Perché nel frattempo il Comune di Lucca, come tutti i Comuni di Italia, per gli effetti della Bolkestein dovrà procedere alla assegnazione di tutti i posteggi per la vendita ambulante presenti sul territorio comunale che, solo per noi, sono circa 1300-1400. Questo significa che nel frattempo dovrà essere approvato il nuovo regolamento del commercio e, di conseguenza, il bando per l’assegnazione dei posti. Iil regolamento indicativamente potrà andare in Consiglio entro ottobre e di conseguenza potrà partire il bando. E questa proroga dell’apertura del cantiere permetterà, in sostanza, di portare a termine i lavori in tempi utili anche per procedere alla nuova assegnazione dei posteggi.