Sostegno al reddito dei disoccupati, accordo in Comune

Firmato oggi (1 agosto) un protocollo d’intesa tra Comune e sindacati, in particolare Cgil, Cisl, Uil e Spi Cgil, Fnpc Cisl e Uilp Uil. L’accordo segue diversi incontri specifici tra l’ente e le organizzazioni sindacali dedicati a diversi temi, come la mobilità e i trasporti, le politiche per la casa, le politiche educative e del sociale, effettuati per condividere le scelte fondamentali.
Tra le azioni che ne sono scaturite, ad esempio sul tema del lavoro, vi è quella dell’attivazione di un progetto sperimentale per destinare le risorse del fondo anticrisi 2015 e 2016 e altre risorse private a sostegno del reddito di lavoratori disoccupati impegnati in lavori di utilità sociale e l’impegno ad avviare attività di monitoraggio sui cantieri edili per garantire il rispetto delle normative dei diritti dei lavoratori.
Attraverso il protocollo d’Intesa viene sancito, tra l’altro, il proseguimento di questi rapporti di confronto e collaborazione sulle diverse tematiche per definire un accordo complessivo relativo al 2016. Subito dopo le parti hanno concordato di avviare il confronto in vista della definizione del bilancio di previsione 2017.